CONTROLLI INDUSTRIALI CON PLC

Enhanced PLC Trainer

ICT 3 - ENHANCED PLC TRAINER - Package didattico per i controlli industriali e l'automazione , in particolare le problematiche di assemblaggio e di verifica. Caratteristiche: 2 componenti da assemblare, catena e nastro di trasporto, sensori industriali (Inductive & Capacity Proximity Switches e Fixed Focus, Fibre Optic & Diffuse Photoswitches) ed attuatori DC da 24V. Direttamente collegabile a PLC e/o PC. Possibilità di inserimento guasti non distruttivi. Fornito con software e manuale d'uso.

È incluso un software comprendente le dll che consentono l'utilizzo dell'ICT3 con il LabView della National Instruments.

L'ICT3 è collegabile a qualsiasi PLC mediante opportuno cavo CC07.

L'ICT3 è collegabile a qualsiasi PC compatibile mediante interfaccia PCC6+ EX4 (si veda controlli industriali con pc).

Impostazione di massima del Trainer : i 2 componenti da assemblare sono un anello plastico e un perno in alluminio. Una catena convogliatrice trasporta i componenti all'area di identificazione, dove il sensore induttivo e quello ad infrarosso identificano quale sia il componente arrivato; se si tratta di un anello, un meccanismo a solenoide lo smista verso l'area di assemblaggio dove un altro sensore determina se “c'è posto” per collocarlo alla specifica posizione di assemblaggio, ovvero lasciarlo “in coda”. Invece i perni proseguono il loro percorso, cadendo su un nastro trasportatore che li trasporta verso l'area di assemblaggio.

Se qui c'è un anello in posizione opportuna, le due parti si assemblano insieme.

Successivamente la combinazione di segnali prodotti da un sensore capacitivo, ad infrarosso ed induttivo determina l'effettiva correttezza, o meno, dell'assemblaggio, con conseguente accettazione (o rigetto) del pezzo assemblato.

Le proprietà didattiche del ICT 3 sono svariate e consentono esercitazioni e studio nei seguenti settori:

•  Programmazione dei PLC, il sistema è infatti direttamente collegabile a PLC e si presta a svariati programmi per la gestione di sensori e attuatori, successivamente inquadrandoli in un funzionamento coordinato determinato dal funzionamento dell'impianto.

•  Programmazione del PC, le stesse problematiche di cui sopra ma mediante linguaggi gestibili da PC, tra cui, se già in Vs. possesso, il LabView della National Instruments.

•  Tecnologia dei sensori e degli attuatori; i singoli componenti di questo tipo sono infatti accessibili ed esaminabili separatamente.

•  Interfacciamento del PLC e del PC a sensori e attuatori, mediante esame della componentistica elettronica relativa.

•  Studio delle specifiche problematiche di impianto. L'apparato viene fornito montato e funzionante dotato inoltre di software dimostrativo per il suo funzionamento complessivo. Tuttavia nulla impedisce di separare i singoli componenti/dispositivi per composizioni alternative e/o sfida allo studente per opportuna riprogettazione dell'impianto.

•  Possibilità di inserimento guasti non distruttivi con conseguente esame del comportamento del sistema e sua risoluzione.

 

RTU1 - Impianto miniaturizzato didattico per controlli, simulazioni di assemblaggi/confezionamenti, direttamente collegabile a PLC, oppure a PC .

Costituito da tavola rotante con perni per l'inserimento di svariati pezzi. Questi sono stati codificati in modo unico e devono venire identificati da un apposito sensore incluso e sono disponibili in 2 dispensatori verticali.

Include cicalino (silenziabile) e pulsante emergenza. Possibilità di inserimento guasti non distruttivi. Fornito con software e manuale d'uso.

L'RTU1 è collegabile a qualsiasi PLC mediante opportuno cavo CC07.

L'RTU1 è collegabile a qualsiasi PC compatibile mediante interfaccia PCC6 (si veda controlli industriali con pc).

Impostazione di massima del Trainer : un meccanismo atto a dispensare 2 differenti componenti (anelli plastici bianchi e neri) è posizionato sopra una tavola rotante che, a sua volta, rappresenta la stazione di assemblaggio. La tavola può ruotare in modo orario od antiorario ed ha 6 perni, posti a 60° l'uno dall'altro, costituenti 6 stazioni atte a ricevere gli anelli. Le combinazioni di assemblaggio sono quindi molteplici. Ogni stazione è identificata da un particolare codice a colori, mentre 4 sensori a infrarosso identificano se i perni sono stati assemblati dagli anelli plastici e, se sì, da quali colori

 

SCU 1 - Impianto miniaturizzato didattico per i Controlli industriali e l'Automazione, in particolare le problematiche di spostamento e riconoscimento pezzi

E' provvisto di veri sensori industriali ed è collegabile a PLC e/o PC mediante specifica interfaccia .

Completo di manuale e programmi su CD.

L'SCU1 è collegabile a qualsiasi PLC mediante opportuno cavo CC07.

L'SCU1 è collegabile a qualsiasi PC compatibile mediante interfaccia PCC6 (si veda controlli industriali con pc).

Impostazione di massima del Trainer : una cinghia è atta allo spostamento di piccoli oggetti e presenta svariati sensori lungo il suo percorso. Vengono fornite 2 vaschette di differente lunghezza per l'opportuno riconoscimento durante il percorso. Al lato estremo della cinghia è presente un meccanismo a solenoide per l'eventuale espulsione dell'oggetto non preselezionato.

 

BPT1 - Impianto miniaturizzato didattico per i controlli industriali e l'automazione, in particolare le problematiche di spostamento pezzi da una cella all'altra (tipo “galvaniche”) con moto orizzontale e verticale. E' direttamente collegabile a qualunque PLC e/o PC (mediante specifica interfaccia . Funziona tuttavia anche in modo manuale e in semi-automatico. Completo di manuale e programmi su dischetto.

Il BPT1 è collegabile a qualsiasi PLC mediante opportuno cavo CC07.

Il BPT1 è collegabile a qualsiasi PC compatibile mediante interfaccia PCC6 (si veda controlli industriali con pc).

 

TCU1 - Impianto miniaturizzato didattico direttamente collegabile a PLC, oppure a PC , relativo ad esercitazioni di controllo di un incrocio stradale. Il TCU1 include un incrocio bidirezionale stradale a due semafori di 3 LED, un incrocio pedonale a due semafori (di cui uno di 3 LED ed uno di 2) e 6 switch (di cui 1 per il reset, 4 per la simulazione del flusso del traffico nelle 4 direzioni e 1 per la richiesta pedonale); in totale 6 input e 11 output. Fornito con software e manuale d'uso. E' direttamente collegabile a qualunque PLC e/o PC.

TCU1 è collegabile a qualsiasi PLC mediante opportuno cavo CC07.

TCU1 è collegabile a qualsiasi PC compatibile mediante interfaccia PCC6 (si veda controlli industriali con pc).

 

SIMULAZIONE DI PROCESSI PRODUTTIVI - SIMULATORE SIM 1 CON PLC:

Descrizione della soluzione proposta (che permette la gestione di 10 differenti processi/impianti industriali)  

Simulatore SIM1 completo di:

•  Software SIM1.1 – 10 processi - Simulatore di processi, che può funzionare con qualsiasi apparato di controllo; PLC, PC, Logica cablata. Le sue principali caratteristiche sono le reali connessioni elettriche tra il controllore ed il processo simulato e la scelta di simulare processi industriali corrispondenti ad impianti effettivamente esistenti nella realtà . Consente un facile approccio allo studio dei PLC, mettendo in breve tempo l'allievo in condizioni di risolvere semplici ma completi problemi di automazione. Il simulatore comprende 10 processi e può funzionare in 2 modalità (automatico e manuale).

L'elenco degli impianti simulati è il seguente:

CONTATTI – AVVIATORE – TELEINVERSIONE – AVVIATORE STELLA-TRIANGOLO – POMPAGGIO – RICETTE – MISCELATORE – TORRINO – INCENERITORE – CILINDRI

•  Scheda DSPIC Board 1.0 di interfacciamento PLC – PC , completa di manuale in italiano. La scheda prevede:

    • 8 Ingressi digitali 24V
    • 8 Uscite digitali 24V
    • 2 Ingressi analogici
    • Microcontrollore famiglia DSPIC
    • Porta di programmazione per microcontrollore DSPIC compatibile con MPLAB della Microchip;
    • Porta di comunicazione Ethernet

La scheda si interfaccia tramite cavo Ethernet, è programmabile in C++ ed è anche utilizzabile come controllore indipendentemente dal simulatore SIM 1 ed inoltre è possibile utilizzarla come scheda DSPIC per lo studio e la programmazione dei Microcontrollori famiglia DSPIC.

•  Manuale in italiano

•  Apparato PLC , completo di I/O in quantità congruente con il simulatore SIM1

•  Software di programmazione PLC

•  Cavo di collegamento PC/PLC

•  Minirack da tavolo completo di alimentatore e cablaggi per permettere una facile accessibilità all'intero sistema sopra descritto. Il minirack ha dimensioni tali da poter essere utilizzato su di un tavolo in vicinanza del computer (35x35x35cm ca) ed è realizzato con profilati standard flex-link. Sono montate due guide orizzontali che vengono utilizzate una per la scheda di interfaccia a relè (precedentemente descritta) e l'altra, quella inferiore, per il PLC (precedentemente descritto) e l'alimentatore 220/24V (incluso).

 

PCT-100

Process Control Technology, con modulo di collegamento a PC e PLC

FLUSSO – LIVELLO – PRESSIONE - TEMPERATURA

Permette le seguenti analisi:

  • Controllo di processi discreti
  • Controllo PID
  • Controllo di Temperatura, Livello, Pressione e Flusso
  • Monitoraggio grafico del processo in tempo reale

Impianto miniaturizzato didattico, per lo studio del controllo di processo negli impianti industriali. Da collegare indifferentemente a PLC o PC mediante modulo di interfaccia incluso . Consente il controllo di flusso, il controllo di temperatura, il controllo di livello, il controllo di pressione. Quando collegato a PC consente anche il controllo ad anello aperto e chiuso e di tipo proporzionale, proporzionale/integrale e proporzionale-integrale-derivativo (PID). L'impianto è costituito da un blocco-processo (con sensore di livello, pompa a velocità variabile, elemento riscaldatore, refrigeratore, 5 display di misurazione, 4 display indicatori, 2 valvole proporzionali, 1 valvola manualmente aggiustabile, miscelatore, galleggiante); modulo elettronico di controllo accessibile (per studio e misure) all'utente, con possibilità di inserimento guasti; alimentatore apposito; software interattivo; cavi; manuale d'uso.

Caratteristiche:

  • Volume serbatoio del pozzo di scarico: 8 l
  • Volume serbatoio del processo: 4,5 l
  • Potenza elemento scaldante: 400W
  • Controllo elementi: 2 valvole proporzionali; 1 valvola regolabile manualmente
  • Pompa: 24V
  • Sistema raffreddamento: radiatore con raffreddamento d'aria forzato
  • Massimo flusso: 2,7 l/min
  • Traduttore di livello mediante sensore di posizione magnetostrictive
  • Trasduttore di pressione: 0-5 bar
  • Numero display LCD: 5: per livello, temperatura serbatoio e temperatura pozzo di scarico, pressione e flusso
  • Indicatori: 4: per calorifero, valvola di scarico, solenoide e refrigeratore

Caratteristiche console di controllo:

  • Numero guasti sensibili mediante interruttori: 6
  • Test point: 5: per calorifero, livello, temperatura serbatoio e temperatura pozzo di scarico e flusso
  • Indicatori: 6: per calorifero, scarico/drenaggio, flusso e solenoide, pompa e refrigeratore
  • Rappresentazione grafica modulo di processo
  • Tensione attuatori: 24V
  • Peso: 42Kg
  • Dimensioni: 100x76x40cm
  • Connessioni: 1x15 vie connettore “D” e 1x25 vie connettore “D”
    • 1xUSB
    • 1x alimentazione calorifero
    • 1 x alimentazione generale
 
 
 

aaaaaaaa Controllo di tipo SCADA - Controlli industriali con PLC - Controlli industriali con PC - Controllo motori -sssssssssSoftware di simulazione - PLC didattico