SISTEMA DI SVILUPPO PIC

EasyPIC v7 è la settima generazione della famosa scheda di sviluppo PIC. E' il prodotto di conoscenze accumulate nell'arco di 10 anni e rappresenta lo stato dell'arte nella progettazione, funzionalità e qualità. E' amata dai neofiti e hobbisti così come dai professionisti e utilizzata nell'insegnamento e sviluppo da migliaia di persone. La scheda viene fornita con un PIC18F45K22.

Incredibile Connettività

EasyPIC v7 ruota intorno alla connettività. Avendo quattro connettori differenti per ogni porta, è possibile connettere schede accessorie, sensori o le tue schede elettroniche in modo più facile di prima.

mikroProg on-board

Il potente programmatore on-board mikroProg e il debugger In-Circuit possono programmare e fare debug di oltre 250 microcontrollori. Ne avrete bisogno, sia che voi siate neofiti o professionisti.

Doppia alimentazione

EasyPIC v7 è tra le poche schede di sviluppo che supportano sia microcontrollori a 3.3V che a 5V. Questa caratteristica incrementa notevolmente il numero di MCU supportati. E' come avere due schede invece di una!

Supporto MikroBUS
Connettete la vostra scheda tramite i nuovi socket MikroBUS. La EasyPIC v7 è la prima scheda al mondo che supporta MikroBUS con ben due porte. Il nuovo socket MikroBUS è stato creato prendendo il set di pin più utili allo sviluppo ed è stato prodotto un pinout standard.

mikroProg™ on-board

Ciò che rende questa scheda così unica è il fatto che viene provvista di un potente programmatore on-board mikroProg™ e di un debugger In-Circuit capaci di programmare più di 250 microcontrollori. questo rende lo sviluppo una nuova esperienza, sia che siate neofiti o professionisti esperti. Questa caratteristica rimane un vantaggio irrinunciabile!

Buzzer, Sensori di temperatura, EEPROM

EasyPIC v7 ha moduli per i tutti i tipi di sviluppo. Oltre il termometro digitale standard DS1820, è stato inserito l'LM35, un sensore di temperatura analogico. Il buzzer piezoelettrico vi aiuterà a testare il segnale del suono e potete usare l'EEPROM Seriale per salvare i dati di configurazione.

Porte, pulsanti e LED

Questa nuova scheda è stata pensata a lungo per renderla migliore della sua precedente versione. Le porte, organizzate meglio, sono ora raggruppate logicamente e contengono i pulsanti relativi e i LED. Gli switch 3-state semplificano le impostazioni di pull-up e pull-down dei resistori su ogni pin.

LCD, GLCD & 7seg display

Nella EasyPIC v7 è stato reinserito un display 7seg a 4 cifre alla EasyPIC v7 in modo da costruire le vostre applicazioni per LCD, GLCD e 7seg tutte sulla stessa scheda! Sono state organizzate in modo elegante e pulito in maniera tale da renderle facilmente accessibili.

Esempi e Manuali

Per iniziare immediatamente, scaricate gli esempi di facile comprensione e ben commentati insieme ai manuali a colori. Gli esempi dimostrano le funzionlità di ogni singolo modulo on-board e sono un grande punto di partenza per i vostri progetti futuri. I manuali sono facili da leggere, con ottime spiegazioni e numerose foto esplicative.

EasyPIC7-SD comprende 2 moduli LCD, uno grafico e uno alfanumerico, il touch screen e il sensore di temperatura DS1820!

 

Espansioni opzionali per il sistema EasyPIC7-SD

EP-ADC Modulo conversione A/D a 12 bit per sistemi di sviluppo

La scheda ADC fornisce 4 ingressi AD a 12-bit. Può essere utilizzata sia con il prodotto EasyPIC7) oppure insieme ad altre schede.

  • Input AD Bufferizzati in modalità rail-to-rail operation amplifier MCP6024
  • On board voltage reference
  • Morsettiera a vite per i segnali esterni
  • 4 ingressi AD a 12-bit utilizzando un MCP3004 con serial interface

EP-DAC Convertitore D/A con interfaccia SPI

Il convertitore Digitale-Analogico, o semplicemente DAC, è un dispositivo semiconduttore che è utilizzato per convertire un codice digitale in un segnale analogico. Il modulo DAC è una espansione della scheda di sviluppo Easy PIC, ma può anche essere utilizzato su altri dispositivi.

 

EP-CAN2 Modulo CANbus

Con la scheda CAN2 è possibile creare reti CAN tramite l'interfaccia disponibile sui comuni microcontrollori. Caratteristiche:

  • MCP2551 CAN transceiver
  • MCP2115 CAN controller
  • Semplice da collegare
  • Pronta all'uso, molti esempi disponibili

 

EP-IrDA Modulo comunicazione infrarossi

Scheda IrDA per la connessione senza fili. Caratteristiche: 

  • Driver Microchip MCP2155
  • Diodo TFDU4101
  • Semplice da collegare
  • Pronta all'uso, molti esempi disponibili

 

EP-Rs485 Modulo RS485

La scheda Rs485 permette la connessione multipla di dispositivi mediante il protocollo RS485.

La scheda Rs485 può essere utilizzata sia con i sistemi di sviluppo MikroElektronika (ad esempio il prodotto EasyPIC7) oppure insieme ad altre schede (a patto che si utilizzi come interfaccia una strip 2x5). Viene fornita con lo schema elettrico, manuale d'uso ed esempi per permetterne un utilizzo semplice ed immediato.

EP-EASYBT Scheda di comunicazione Bluetooth 2.0 compatibile con la scheda di sviluppo EasyPIC

Easy Bluetooth è la strada più semplice per sviluppare applicazioni Bluetooth. Include l'adattatore Bluetooth 2.0 RBT-001 in classe 2 . Inoltre sono inclusi alcuni esempi in Basic e in C e tutto l'occorrente per la comunicazione Bluetooth. Caratteristiche tecniche RBT-001:

  • Compatibile con le specifiche del protocollo Bluetooth 2.0
  • Certificato come prodotto finale, non necesita di nessuna qualificazione Bluetooth
  • Compatibile con dispositivi Bluetooth versione 1.x
  • Range di funzionamento 30 m ( Classe 2 )
  • Supporta Uart command/Data supporta fino a un Baud-rate di 921.6K
  • Supporta profili: GAP, SDAP, SPP
  • Antenna integrata
  • Supporta Adaptive Frequency Hopping (AFH) e la coesistenza con 802.11
  • Dimensioni ridotte: 29x29 mm
  • Compitibile con le normative RoHS
  • Modello di Radio approvata in Europa e in Giappone

 

EP-RTC Temporizzatore in tempo reale

RTC è un temporizzatore adatto per tutte le applicazioni che hanno bisogno del tempo reale. Questo dispositivo è in grado, per merito di una batteria, di tenere il conteggio del tempo trascorso anche se il microcontrollore è spento. Il modulo RTC è una espansione alle schede di sviluppo di Mikroelektronika (Easy PIC), ma può anche essere utilizzato su altri dispositivi.

EP-MMC/SD board Modulo MultiMedia Card e Secure Digital Card

Il modulo può essere interfacciato con la scheda EasyPic7 o con altre schede di sviluppo. Il suo utilizzo è molto facile, è sufficiente connettere il modulo, caricare un esempio e si è subito pronti a leggere o scrivere sulle cards. Gli esempi sono 3:

Esempio 1: Scrivere sulla MMC/SD card

Esempio 2: Leggere dalla MMC/SD card

Esempio 3: Conversione ADC dei dati immagazzinati nella MMC/SD card

 

EP- EEPROM Piccolissimo modulo con a bordo una EEPROM da 128Kbyte

EEPROM seriale di 128KByte utilizzata tipicamente per immagazzinare i parametri di configurazione di un microcontrollore. Per esempio, nel personal computer questi circuiti integrati sono usati per immagazzinare il codice BIOS e i settaggi di sistema.

 

EP-MSB Sensore di movimento

Questo sensore rileva i cambiamenti di radiazione infrarossa che avviene quando vi è il movimento da parte di una persona (o di un oggetto), che è diverso dalla temperatura ambientale. AMN11112 è un sensore di movimento a raggi infrarossi passivo che rileva anche il minimo movimento di una persona. Quando il sensore rileva un movimeto l'uscita sarà a livello logico 1.

 

EP-S-ETHERNET Ethernet Network con controllore Ethernet ENC28J60 Stan-Alone interfaccia SPI

La rete locale LAN (Ethernet) è la tecnologia più comune utilizzata oggi. A bordo della scheda le stazioni comunicano l'un l'altro trasmettendosi i pacchetti di dati. La scheda EP-S-ETHERNET e dotata di un MAC addressa 48 Bit, che è utilizzato per specificare sia la d estinazione che la fonte di ogni pacchetto dati. la Serial Ethernet Board ha un controller Ethernet a 28 pin (ENC28J60) 10 BASE-T con un Media Access Control e un Physical Layer (MAC & PHY),  memoriaria RAM (buffer) a 8Kbytes e Serial Peripheral Interface (SPI).

 

software opzionali per il sistema EasyPIC7-SD

MIKROBASIC-PRO. mikroICD - In-Circuit Debugger

mikroICD è uno strumento altamente efficiente per il debugging in Real-Time a livello hardware. Il debugger mikroICD permette di eseguire il programma mikroC PRO for PIC su un microcontrollore host PIC e vedere i valori di variabile, Registri di Funzione Speciale (SFR), RAM, CODE e memoria EEPROM insieme all'esecuzione del codice mikroICD sull'hardware. Se possedete un appropriato hardware e software per utilizzare mikroICD, allora dovete scegliere tra Release build type o ICD Debug build type appena finita la fase di programmazione del vostro programma.

 

MIKROC-PRO mikroICD - In-Circuit Debugger

mikroICD è uno strumento altamente efficiente per il debugging in Real-Time a livello hardware. Il debugger mikroICD permette di eseguire il programma mikroC PRO for PIC su un microcontrollore host PIC e vedere i valori di variabile, Registri di Funzione Speciale (SFR), RAM, CODE e memoria EEPROM insieme all'esecuzione del codice mikroICD sull'hardware. Se possedete un appropriato hardware e software per utilizzare mikroICD, allora dovete scegliere tra Release build type o ICD Debug build type appena finita la fase di programmazione del vostro programma.