CHIMICA

LA CROMATOGRAFIA

Argomenti trattati:

cromatografia su carta

cromatografia su strato sottile

cromatografia su colonna

Il kit permette di realizzare rapidamente l'estrazione e la separazione di sostanze colorate utilizzando le tecniche cromatografiche su colonna, su strato sottile e su carta. Le sostanze analizzate sono costituite da pigmenti clorofilliani, indicatori di pH e inchiostri colorati.

LE TRASFORMAZIONI CHIMICHE E FISICHE

Argomenti trattati:

Fusione e solidificazione

Sublimazione e sbrinamento

Cristallizzazione

Solubilizzazione

Cromatografia su carta

Estrazione

Formazione di un gas

Reazioni acido base

Formazione del rame metallico

Formazione di complessi

Elettrolisi dell'acqua

Disidratazione del solfato di rame

Combustione del magnesio

Decolorazione del permanganato

Permette di realizzare rapidamente numerosi esperimenti che evidenziano la struttura della materia.

LA MOLE E LA MASSA MOLECOLARE

Argomenti trattati:

determinazione della massa molecolare di un liquido volatile

determinazione del numero di avogadro

la mole: confronto tra sostanze diverse

il numero di avogadro e la massa atomica

LA DENSITA'

Argomenti trattati:

determinazione della densita' di materiali diversi

determinazione della densita' dei liquidi

costruzione di un densimetro

Il kit permette di realizzare misure di densità utilizzando materiali solidi e liquidi attraverso misure di massa e volume o applicando il principio di Archimede.

 

IL MONDO DELLA CHIMICA

Argomenti trattati:

il giardino chimico

formazione di complessi

accensione a contatto

un cuore palpitante di mercurio

un gioco di prestigio

reazioni acido base

formazione di precipitati

una colorazione reversibile

inchiostro simpatico

Il kit permette di realizzare degli spettacolari esperimenti di chimica sulle principali tematiche didattiche. Il prodotto rende affascinanti le lezioni stimolando l'interesse degli studenti.

SISTEMI ETEROGENEI ED OMOGENEI

Argomenti trattati:

sistemi omogenei

sistemi eterogenei

sistemi colloidali

natura elettrica delle molecole

miscibilita' e solubilita'

solubilizzazione con etere corona

Permette di realizzare rapidamente numerosi esperimenti che evidenziano la struttura della materia.

LE LEGGI PONDERALI

Argomenti trattati:

legge di conservazione della materia (lavoisier)

legge delle proporzioni definite (proust)

legge delle proporzioni multiple (dalton)

Il kit permette di percorrere le importanti sperimentazioni che agli inizi dell'ottocento gettarono le basi della chimica moderna. Gli esperimenti proposti rendono possibile la valutazione dei rapporti quantitativi con cui gli atomi e le molecole reagiscono per formare nuovi composti.

SAGGI ALLA FIAMMA

Usando una fiamma è possibile osservare colorazioni caratteristiche prodotte dall'emissione degli atomi. Il fenomeno permette di effettuare semplici analisi di tipo qualitativo. La confezione contiene materiali per eseguire numerose volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

LA CHIMICA MAGICA (una colorazione reversibile)

Una semplice reazione di ossido-riduzione provoca un'improvvisa ed insospettabile comparsa di una colorazione azzurra nel liquido. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

REAZIONI CHIMICHE (FORMAZIONE DI UN GAS)

Un semplice esperimento ci permette di osservare la reazione che avviene unendo due sostanze con produzione di gas. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

UN BARATTOLO DI PIETRE PREZIOSE (la cristallizzazione)

Con una speciale tecnica di cristallizzazione è possibile ottenere, senza evaporazione, un solido cristallino dalla sua soluzione. La confezione contiene materiali per organizzare gli studenti in quattro gruppi di lavoro e per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

LO SCRIGNO DI CRISTALLI

La metodica proposta permette di osservare, in pochi minuti, la crescita di cristalli prodotti da una reazione chimica. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

IL PH A COLORI

Questo kit permette di effettuare la determinazione del pH in sostanze di uso comune, mediante la comparazione con una scala cromatica da costruire con i materiali in dotazione. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

LA CROMATOGRAFIA SU CARTA

Con il kit proposto è possibile separare i componenti presenti in un colorante alimentare, utilizzando la tecnica cromatografia su carta. La confezione contiene materiali per organizzare gli studenti in quattro gruppi di lavoro e per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

LA CROMATOGRAFIA SU COLONNA

Con il kit proposto è possibile separare i componenti presenti in un colorante alimentare, utilizzando la tecnica cromatografia su colonna. La confezione contiene materiali per organizzare gli studenti in quattro gruppi di lavoro e per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

L'ELETTROLISI

Il passaggio della corrente elettrica provoca due interessanti reazioni chimiche evidenziate dalla comparsa di particolari colorazioni. La cella è alimentata a pile. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

LA STALATTITE IN PROVETTA

Un semplice esperimento ci permette di osservare la formazione, in pochi minuti, di una piccola stalattite in provetta. La simulazione riproduce il fenomeno naturale caratteristico delle grotte carsiche. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale per 4 gruppi di lavoro ed istruzioni per l'uso.

 

 

LA DISTILLAZIONE

Con questo semplice distillatore è possibile separare sostanze diverse ed osservare i passaggi di stato coinvolti. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

LA PILA

Con una semplice cella costituita da due elettrodi, è possibile trasformare in energia luminosa il flusso di elettroni generato da un processo ossido riduttivo. L'esperimento può essere ripetuto numerose volte. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

IL LAMPEGGIANTE CHIMICO

Una particolare reazione periodica produce iodio ad intervalli di tempo regolari,si tratta di un processo ossido riduttivo particolarmente spettacolare e stimolante per l'interesse degli studenti. L'esperimento può essere ripetuto numerose volte. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

REAZIONI ESOTERMICHE E ENDOTERMICHE

Con il kit proposto è possibile misurare gli effetti del calore scambiato durante le reazioni chimiche. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

LA TITOLAZIONE ACIDO BASE

Una semplice metodica analitica permette di effettuare analisi chimiche quantitative, impiegando soluzione a concentrazione note e indicatori di pH. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

LA FONTANA DI AMMONIACA

Questo esperimento rappresenta un classico del laboratorio didattico. L'ammoniaca prodotta per reazione chimica viene utilizzata in un secondo processo che produce energia meccanica creando uno zampillo di acqua e particolari effetti cromatici. L'esperimento può essere ripetuto numerose volte. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

 

IL VOLTAMETRO DI HOFMANN (ELETTROLISI DELL'ACQUA)

Il kit è completo di voltametro, elettrodi, elettrolita non corrosivo e sistema di alimentazione a pile. Il prodotto permette di realizzare rapidamente l'elettrolisi dell'acqua osservando i volumi di gas prodotti. La confezione contiene materiali per eseguire più volte gli esperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale in formativo ed istruzioni per l'uso.

 

LA DEMINERALIZZAZIONE DELL'ACQUA

Nella metodica proposta viene eseguita la demineralizzazione di un campione di acqua utilizzando delle resine a scambio ionico che eliminano i sali. Il kit contiene i reattivi per verificare il contenuto ionico dei campioni trattati. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso

 

 

 

IL CANNONE A IDROGENO

L'esperimento proposto illustra la produzione d'idrogeno utilizzando l'acqua e l'energia elettrica. Successivamente una scintilla elettrica fa detonare la miscela gassosa proiettando in aria il tappo, sprigionando la stessa energia utilizzata nei motori a scoppio. L'apparecchio è dotato di alimentatore, elettrolita non corrosivo e dei necessari dispositivi di sicurezza.

 

 

LE REAZIONI REDOX

Il kit mette a confronto elettrodi di materiale diverso utilizzati all'interno di un circuito elettrico per costruire semplici pile. La metodica proposta permette di visualizzare con un voltmetro la forza che spinge il flusso di elettroni e la direzione della corrente elettrica. Il kit è completo di elettrodi, voltmetro e istruzioni per l'uso.

 

 

LA MIGRAZIONE IONICA

Il kit permette di visualizzare il movimento degli ioni di una soluzione sotto l'effetto di un campo elettrico. Si utilizzano ioni colorati che dal fondo del tubo ad U migrano verso gli elettrodi di platino collegati ad un alimentatore di corrente continua. Tempo medio per la migrazione 20-30 minuti. Non viene fornito l'alimentatore 12 V cc, corrente minima 1 A.

 

 

STECHIOMETRIA PRATICA

L'apparecchio permette di misurare il gas liberato dalla reazione tra il magnesio e un acido per ottenere informazioni sulla stechiometria di reazione o per determinare la massa atomica del magnesio. Completo di reattivi, sostegno e istruzione per l'uso.