FISICA

PASSAGGI DI STATO

Argomenti trattati:

sublimazione e brinamento

ebollizione e condensazione

l'evaporazione e l'ebollizione

curve di raffreddamento e di riscaldamento

pressione e temperatura di ebollizione

Il kit permette di osservare i principali passaggi di stato, mediante la costruzione di diagrammi tempo-temperatura. E'possibile anche osservare l'effetto della pressione sulla temperatura di ebollizione. Il manometro in dotazione non utilizza mercurio.

 

IL CALORE

Argomenti trattati:

effetti del calore

capacita' termica del calorimetro

la temperatura ed il calore

il calore specifico dei solidi

Il kit rende possibile sperimentare i principali effetti del calore, mettendo in risalto il ruolo della temperatura negli scambi termici. Si possono misurare i calori specifici di materiali diversi. Il calorimetro è dotato di agitatore elettro meccanico e resistenza per il riscaldamento.

LEGGI DEI GAS

Argomenti trattati:

legge di boyle

legge di charles

legge di gay lussac

Il kit contiene gli strumenti necessari alla dimostrazione delle tre leggi dei gas. Le apparecchiature utilizzate non contengono mercurio e sono molto semplici da assemblare.

 

LA PRESSIONE

Argomenti trattati:

la forza e la pressione

effetti della pressione

pressione e volume di un gas

effetti dell'abbassamento della pressione su un liquido

esperimento di magdemburgo

 

LA TENSIONE SUPERFICIALE E LA VISCOSITA' DEI LIQUIDI

Gli studenti potranno valutare con semplici operazioni gli effetti della viscosità e della tensione superficiale dei liquidi. La viscosità viene determinata misurando il tempo che un liquido impiega per attraversare un sottile tubo di vetro. La tensione superficiale viene misurata attraverso la formazione di piccole gocce di liquido. La confezione contiene materiali per organizzare gli studenti in quattro gruppi di lavoro e per eseguire numerose volte glie sperimenti descritti. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

LA SEDIMENTAZIONE

La strumentazione fornita permette di visualizzare immediatamente la separazione di particelle per effetto della sedimentazione. Il kit è utile anche per illustrare gli effetti della spinta idrostatica. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

LEGGE DI BOYLE

Un semplice apparecchio permette di verificare la legge di Boyle. Per eseguire la dimostrazione non viene utilizzato mercurio. Le operazioni necessarie sono molto semplici e garantiscono la sicurezza di chi opera. Il prodotto è fornito completo di materiale informativo ed istruzioni per l'uso.

 

ANOMALIA DELL'ACQUA

L'apparecchio proposto evidenzia il particolare andamento della densità dell'acqua che diventa più leggera in prossimità del suo punto di solidificazione. Questo fenomeno ci fa comprendere perché durante la stagione fredda, i laghi ghiacciano sulla superficie e non sul fondo. L' apparecchio è completo d'istruzioni, termometro digitale e tutto il necessario per l'esperimento con l'esclusione dell'agitatore magnetico.

 

 

APPARECCHIO DI PASCALE

L'apparecchio permette di visualizzare gli effetti della pressione idrostatica.

 

 

MULINELLO A VAPORE

Permette di osservare la consistenza dello stato aeriforme grazie alla forza sviluppata dal getto di vapore che mette in rotazione il mulino.

 

 

 

FIALA PER DILATAZIONE LIQUIDI

La fiala permette di visualizzare, anche per piccole variazioni di temperatura, la dilatazione dei liquidi.

 

 

TUBO DI NEWTON

Il tubo è realizzato in materiale plastico e viene fornito completo di tappi, rubinetto, peso e piuma. La lunghezza standard è di m 1 (si possono richiedere lunghezze diverse).

 

NeuLog - Panda - Sensing Science Lab - Energie Alternative - Kit Valigette on line

Fisica - Chimica - Biologia - Scienze