SISTEMA “SENSING SCIENCE LAB”

Il sistema Sensing Science Laboratory è un corredo integrato composto da data logger, software, manualistica e sensori. E' utilizzabile a sé stante, oppure collegato a PC. L'ampia gamma di sensori specifici lo rende impiegabile in Laboratori di Fisica, Chimica, Scienze e Biologia.

Il sistema si compone delle seguenti parti:

  1. Modulo di acquisizione dati “Easy Sense Q Advanced”
  2. Software per visualizzazione e trattamento dei dati “Easy Sense Software”
  3. Software per didattica assistita e worksheet “Sensing Science Workroom”
  4. Sensori (oltre 20 tipi) per le varie grandezze acquisibili

Il modulo “Easy Sense Q Advanced” è un vero e proprio computer.Quando connesso a PC funge da interfaccia di acquisizione e consente di acquisire e visualizzare i dati in “real time”, nonché la gestione di “fast data capture” e di situazioni tipo “snap-shot”. Utilizzato individualmente consente di acquisire condizioni fisiche in ambienti remoti per poi scaricare i dati nel PC ed analizzarli con comodo. Può eseguire acquisizioni veloci fino a oltre 28.000 campionamenti al secondo (1 ogni 35µs), oppure essere utilizzato per acquisizioni lente, prolungabili fino a 30 giorni, senza ricarica della batteria. Include un display LCD per leggere i dati ed i messaggi quando non connesso a PC. Presenta connessioni per 6 ingressi esterni più un sensore supplementare già a bordo. Inoltre calibra automaticamente i sensori.

Il software “Sensing Science Data capture and Analysis” assiste il modulo “Easy sense advanced” nell'acquisizione dei dati provenienti dai sensori. E' pienamente compatibile con le risorse Windows. Consente di visualizzare, analizzare, esportare i dati nel modo più funzionale e conveniente. Include istruzioni guidate per un facile uso. Il software “Sensing Science Workroom” include le lezioni guidate (si tratta di 51 worksheet interattivi). Consente di meglio organizzare l'attività didattica in Fisica, Biologia e Chimica. L'insegnante può quindi basarsi su esercitazioni già pronte e provate; ovviamente non gli è impedito di eseguire le proprie.

I sensori sono oltre 20; tra questi: corrente, conduttività, forza, flusso, umidità, luce, battito cardiaco, particelle (Geiger Muller), campo magnetico, moto, ossigeno, pendolo, pH, gas, suono, temperatura (più modelli), tensione (più modelli), fotogate per studio del moto.

SENSORI DISPONIBILI

MODULI DI ACQUISIZIONE ALTERNATIVI